Faro punta Artora capo comino

Su Caminu de Artora

Faro punta Artora capo comino

A piedi fino al Faro Vecchio di Capo Comino

Su Caminu de Artora è il nome del sentiero che ci porta nel punto panoramico più bello della costa siniscolese.

Punta Artora spicca fra le colline che dominano le spiagge di Capo Comino. Si trova a un’altezza di 125 metri s.l.m. e rappresenta il luogo più ad est dell’intera costa orientale sarda. Queste caratteristiche geografiche, unite all’incredibile varietà del territorio circostante, fanno si che la vista dall’alto sia di rara bellezza. Ad occhio nudo è possibile osservare non soltanto le dune di Capo Comino e le calette della forestale, ma anche Tavolara e gli isolotti che la circondano.

Raggiungere Punta Artora non solo è suggestivo ma è anche incredibilmente facile: lasciandosi alle spalle la strada che conduce al Faro Nuovo di Capo Comino, svoltiamo a destra e incontriamo un sentiero in ghiaia dove trovano posto due grandi massi di roccia rossa che identificano l’inizio del Caminu de Artora.

Punto di inizio del sentiero per Punta Artora

Il percorso è lungo appena 800 metri, con un dislivello di 100. Perfettamente tracciato, è dotato di piccole piazzole dove potrete sostare godendovi una vista incredibile sul mare all’ombra dei ginepri.

Arrivati in cima una scalinata in cemento conduce al complesso del Vecchio Faro. Edificato nei primi anni del ‘900 e recentemente restaurato, conserva ancora l’architettura originale ed è perfettamente inserito nel contesto paesaggistico circostante. All’ora del tramonto è impossibile non trattenersi qualche minuto ad osservare il sole che si spegne dietro ai promontori ad ovest, mentre il cielo assume sfumature che illuminano le rocce rosse dell’isolotto di Capo Comino.

La cima del promontorio è raggiungibile anche da una strada carrabile più ampia, che si inerpica lungo il fronte sud ovest con una pendenza leggermente più dolce.

Per noi è un escursione imperdibile, alla portata di chiunque e un diversivo quando ci si vuole regalare un momento di quiete vista mare lontano dalle spiagge più conosciute. Da qui noterete come l’intera zona sia costellata di calette selvagge raggiungibili a piedi…ma a questo dovremo certamente dedicare un nuovo articolo del blog.

Buona escursione!

2 commenti su “Su Caminu de Artora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *